L’Associazione Comitato Fabbro 2001, con sede legale e operativa in Nola (NA), iscritta nel registro della Regione Campania delle Associazioni di promozione sociale, con decreto n. 728, nasce nel 2000 come ente di promozione sociale ed opera nell’ambito della solidarietà sociale, beneficenza e cultura.

Negli ultimi anni l’Associazione, annoverando tra i suoi compiti statutari la promozione dello sviluppo culturale e civile dell’utenza, è diventata ECP Pegaso, Ei Center Eipass, per tutte le certificazioni informatiche, centro Aruba Pec e Firma Digitale, e affiliato del Centro Formativo Universitario di Roma e con SIFE Formazione, una società di formazione e consulenza che opera in ambito internazionale, e con la maggior parte delle Università Telematiche presenti sul territorio Nazionale. Ha ampliato la sua offerta formativa con corsi di formazione professionali per i propri associati, con la finalità di sviluppare competenze per un apprendimento permanente.

Dal 2013 l’ACF 2001 è inserita in uno dei 93 POLI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI della Regione Campania per il Potenziamento dell’Istruzione Tecnica e Professionale ed ha partecipato alla progettazione di percorsi formativi che afferiscono al Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, svolgendo attività di supporto, formazione e orientamento.

L’ACF 2001, con sede legale in Nola di 300 mq, è, infatti, anche Centro di Orientamento ASNOR scolastico e professionale, con risorse umane iscritte all’Albo Nazionale degli Orientatori, per consentire agli utenti la scelta consapevole del proprio percorso formativo coerente con le proprie attitudini e aspirazioni. ACF2001 è anche centro di certificazione linguistica L2, come seconda lingua comunitaria, e rivolge la sua azione formativa alle comunità mediorientali, cinesi, ed extracomunitarie del territorio, al fine di migliorare, e in taluni casi di acquisire, le competenze linguistiche di lingua italiana finalizzate a gestire in modo adeguato le loro attività professionali e di vita di relazione.

L’ACF 2001 è, inoltre, sede accreditata per le certificazioni di lingua inglese ESB Italy. La sua azione è rivolta prioritariamente agli studenti caratterizzati da maggior fragilità e disagi, per aiutarli a continuare il percorso di studi o semplicemente per orientarli in un inserimento soddisfacente nel mondo del lavoro.